Presentazione dei risultati del progetto: “Promuovere la Cultura della Sicurezza sul lavoro tra i migranti occupati nei lavori domestici e di cura” finanziato dalla Fondazione Migrantes e realizzato da Api-Colf
Presentazione dei risultati del progetto: “Promuovere la Cultura della Sicurezza sul lavoro tra i migranti occupati nei lavori domestici e di cura” finanziato dalla Fondazione Migrantes e realizzato da Api-Colf
21 Novembre 2024
Università degli Studi “Roma Tre”, Dipartimento di Scienze Politiche Aula 1B
14:30
Saluti Istituzionali: Antonio D’Alessandri, Delegato alla Terza Missione, Dipartimento di Scienze Politiche, Roma Tre – Silvia Ferretti, Presidente API-COLF.
14:45
Prolusione di Mons, Pier Paolo Felicolo, Direttore Generale Fondazione Migrantes “La sfida delle migrazioni, dell’accoglienza e dell’integrazione in tempi di crisi”.
15:15
Presentazione dei risultati del progetto: “Promuovere la Cultura della Sicurezza sul lavoro tra i migranti occupati nei lavori domestici e di cura” finanziato dalla Fondazione Migrantes e realizzato da Api-Colf”.
Intervengono: Emanuele Montemarano, Api-Colf – Francesco Antonelli, Università degli Studi “Roma Tre”.
16:00
Tavola rotonda: Sicurezza sul lavoro, migrazioni, lavoro domestico e di cura: sfide e criticità Coordina: Emanuele Rossi, Università degli Studi “Roma Tre”.
Intervengono: Luca Di Sciullo, IDOS – Gianni Rosas, ILO Italia e San Marino – Armando Montemarano, Federcolf – Nicoletta Todaro, INAIL.
REPORT
La costruzione della sicurezza sul lavoro nel comparto del lavoro domestico e di cura.
Francesco Antonelli (1977) è Professore Ordinario di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi “Roma Tre”, dove coordina i Corsi di Laurea triennali in “Scienze Politiche” (L36) e “Politiche, Cooperazione e Sviluppo” (L37).
È stato Visiting Professor all’Institute Catholique e all’EHESS di Parigi, all’Universidade de São Paulo, all’Universidade do Minho, al GESIS di Colonia e a La Troube University di Melbourne. Nell’Associazione Italiana di Sociologia è Presidente della Consulta Nazionale della ricerca e Coordinatore della Sezione “Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali” per il triennio 2023-2025.
Api-Colf ringrazia tutte le persone intervenute al Convegno, dai Relatori Istituzionali della presentazione ai Professionisti che hanno animato la tavola rotonda, fino al numeroso pubblico presente in sala.